COMPETENZE

Lo Studio Legale Carletti si occupa prevalentemente di questioni di diritto civile e del lavoro e offre assistenza giudiziale e consulenza, sia alle aziende che ai privati.

Settore Aziende

L’esperienza ultraventennale maturata nell’ambito della consulenza continuativa a favore delle aziende anche di grandi dimensioni (società quotate e multinazionali), permette allo Studio di offrire alla imprese anche munite di un loro comparto legale interno, un valido supporto orientato alla risoluzione delle più comuni problematiche civili, sia in via stragiudiziale che giudiziale attraverso la preparazione o revisione di contratti, convenzioni, accordi pubblici o privati, redazione di approfonditi pareri scritti e orali, secondo una tempistica veloce che rappresenta per le aziende un’opportunità in termini di riduzione dei costi e recupero delle risorse.

Per completezza del servizio, si presta altresì assistenza nel recupero dei crediti in sofferenza, con ottimizzazione dell’attività connessa alle azioni giudiziali. Grazie alla collaborazione di Colleghi dislocati su tutto il territorio nazionale di comprovata professionalità ed esperienza, lo Studio Legale Carletti opera quotidianamente su gran parte dei Fori italiani (Corti d’Appello, Tribunali e Giudici di Pace).

In partnership con il consulente esterno, lo studio offre altresì alle aziende, anche del settore cooperativo, consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale, specialistica in ambito di diritto del lavoro e previdenziale. In particolare viene fornito supporto nella  redazione della contrattualistica così come nella gestione e soluzione preventiva di tutte le problematiche connesse all’instaurazione, allo svolgimento (procedimenti disciplinari, trasferimenti, ius variandi, etc.) ed alla cessazione (licenziamenti individuali, licenziamenti collettivi, dimissioni, risoluzioni consensuali) dei rapporti di lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato, c.d. “lavoro precario”, agenzia, etc, anche nei rapporti con le Organizzazioni sindacali, la Direzione Territoriale del Lavoro, Direzione Regionale del Lavoro, gli Enti di previdenza ed assistenza (Inps, Inail, etc) e con tutte le Istituzioni pubbliche preposte al controllo ed alla tutela del lavoro. Lo studio presta inoltre assistenza per le problematiche giuslavoristiche connesse alle vicende straordinarie della vita delle aziende (trasferimenti d’azienda, fusioni, incorporazioni, cessazioni dell’attività, etc), nonchè in tema di sicurezza sul lavoro ed infortunistica, sia in fase preventiva e sia giudiziale, nei confronti di lavoratori e di Enti (Inail, Ispettorato del lavoro, etc), nonché per l’impugnazione in via amministrativa e giudiziale dei verbali di accertamento emessi dagli Enti preposti al controllo ed all’applicazione delle regole del diritto del lavoro.

 

Settore privato

Lo studio offre alla clientela privata, la massima attenzione alla risoluzione delle questioni di diritto civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia (separazioni e divorzi), diritto delle obbligazioni, dei contratti, diritto delle assicurazioni,  diritto successorio, protezione del diritto di proprietà e degli altri diritti reali, azioni risarcitorie a titolo di responsabilità contrattuale ed extra contrattuale,  infortuni sul lavoro, procedimenti di volontaria giurisdizione (amministrazioni di sostegno, interdizioni inabilitazioni), vertenze in materia locatizia e condominiale.

Assistenza qualificata viene poi offerta anche nel caso di ricorso al procedimento di mediazione obbligatoria e facoltativa.

In materia giuslavoristica, lo studio offre ai lavoratori la consulenza stragiudiziale e giudiziale per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché, per tutte le problematiche connesse al rapporto di lavoro ovvero accertamento di lavoro subordinato, riconoscimento di differenze retributive, procedimenti disciplinari, accertamento qualifica superiore, dequalificazione e demansionamento, “mobbing”,  risarcimento danni patrimoniali ed extra-patrimoniali (danno biologico, danno esistenziale, danno morale), impugnazione di licenziamenti, trasferimenti del lavoratore, contratti a termine, questioni pensionistiche e previdenziali. Lo Studio fornisce assistenza e consulenza anche ai lavoratori para-subordinati, autonomi, occasionali, soci lavoratori di cooperative e fornisce assistenza nel settore del c.d. “lavoro precario”. A completamento dell’attività, lo Studio assiste i lavoratori nel recupero crediti sia in via stragiudiziale, che giudiziale, anche in sede di procedure fallimentari ed in via amministrativa per le procedure di recupero dal Fondo di Garanzia dell’Inps.